Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il dipartimento di prevenzione sanitaria ha diffuso un'informativa sulla diffusione in ambiente domestico dei coleotteri

A proposito di coleotteri il Servizio 3D (Disinfestazione, Derattizzazione, Disinfezione) del Dipartimento Prevenzione della USL 2 ha diffuso alcune utili “istruzioni”.
Spesso ingiustamente confusi con gli scarafaggi, i coleotteri carabidi si stanno sviluppando durante il periodo estivo in grandi colonie in diverse zone di campagna del nostro territorio. Si tratta di piccoli insetti che vivono nei boschi, sotto le pietre in montagna e nei campi, dai quali − a causa del clima caldo e siccitoso − sono costretti ad emigrare in cerca di acqua e nutrimento. I coleotteri si cibano di insetti e sono quindi organismi utili e non sono insetti di interesse sanitario.
In queste serate i coleotteri si dirigono verso le abitazioni che hanno un giardino, dove quindi c’è umidità e abbondanza di cibo. Il fenomeno finirà con l’abbassamento delle temperature. Si consiglia di non dare insetticida: serve a poco perché questi insetti sono molto resistenti, e poi perché come già ricordato sono insetti utili per l’uomo e per l’ambiente.
Per quanto riguarda gli interventi richiesti al Servizio 3D della USL 2 viene sottolineato che per quanto riguarda le abitazioni private la rimozione di nidi di vespe, calabroni e api viene effettuata con il pagamento di un contributo, mentre gli stessi interventi sono gratuiti nei luoghi pubblici.
Tutte le notizie sono reperibili nel sito della USL2: http://www.ausl2.umbria.it/news.asp?id=142.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter