Da qualche settimana gli organi di informazione hanno avvertito dell’ondata di caldo anomalo e raccomandato sulle precauzioni da adottare. I consigli su cosa fare e quali numeri chiamare sono ormai sufficientemente noti (su Tam Tam il “piano anti-calore” è pubblicato nelle pagine statiche sotto la testata). E’ però sicuramente utile affrontare il problema anche dal punto nutrizionale.
Da un punto di vista alimentare la dieta di questo periodo deve fornire quantità appropriate ed equilibrate di tutti i nutrienti. Con il caldo e la sudorazione si hanno maggiori perdite di acqua, vitamine e sali minerali da parte dell’organismo ed occorre quindi assicurare, attraverso l’assunzione di alimenti naturalmente ricchi di tali sostanze, la copertura dei fabbisogni.
1. mangiare frutta e verdura di stagione.
2. evitare di consumare piatti molto ricchi in grassi privilegiando, per condire, olio extravergine di oliva.
3. consumare pasti non abbondanti, semplici e facilmente digeribili utilizzando la regola dei 5 pasti: colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena per non sovraccaricare il sistema digerente.
4. evitare fritti, insaccati, salumi, cibi piccanti arricchiti con spezie, perchè sono alimenti difficilmente digeribili e ricchi in grassi e sodio.
5. limitare il consumo di caffè.
6. bere almeno 2 litri di acqua al giorno; se l’acqua non soddisfa èpossibile bere tisane, thè, succhi naturali di frutta e di pomodoro, spremute di arancia ed acqua oligominerale con aggiunta di succo di limone.
7. attenzione alle bevande ghiacciate che provocano un senso di refrigerio passeggero ma aumentano la sete e possono causare una congestione.
8. moderare il consumo di alcolici, in particolare i superalcolici, e la birra perchè aumentano la sudorazione e la sensazione di calore, contribuendo alla disidratazione.
9. consumate gelati e yogurt preferendo quelli alla frutta più ricchi di acqua e vitamine.
10. attenzione alla conservazioni degli alimenti deperibili: con il caldo, infatti, aumenta il rischio di tossinfezioni.
- Chiara Baiocco (dietista)
- 26 Luglio 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter