Di fronte ad un pubblico nutrito, sicuramente sopra la media degli eventi fino ad ora realizzati all’interno del Todi Arte Festival, si sono esibiti gli artisti di “Pane, amore e… fantasie”, un musical-cabaret diretto da Franco Miseria. Uno spettacolo innanzitutto fatto per divertire ed intrattenere, in cui la storia, che lega le diverse performance danzanti e canore, è un semplice filo conduttore, un pretesto per mostrare al pubblico le abilità vocali e fisiche degli artisti in scena.
Il mito del successo, un amore ostacolato che alla fine trionfa, nella cornice di un omaggio all’Italia, forse d’altri tempi, capace di sognare, di essere ambiziosa e proiettata verso il futuro. Al di là della trama non troppo originale, da sottolineare la splendida voce, unita ad una forte presenza scenica, della cantante Alma Manera e le performance dei ballerini, su tutti il bravissimo Danilo Mazzotta, danzatore di fama internazionale. Il narratore, Piermaria Cecchini, nei panni di un produttore attaccato ai soldi che cerca di dividere, alla fine invano, i due giovani artisti innamorati, è anche curatore dei testi.
Uno spettacolo leggero, adatto anche e soprattutto per i palati meno esigenti, che contiene però rimandi e contaminazioni d’autore (Gershwin, Goodman, addirittura Brecht, per citarne alcuni, fino ad arrivare a contributi più recenti) e nomi altisonanti: le musiche originali sono infatti di Stelvio Cipriani, premio Oscar per la colonna sonora di “Anonimo Veneziano”, mentre lo stilista Alviero Martini ha curato le scenografie e i costumi insieme a Giuseppe Tramontano.
L’unica nota di disappunto il fatto che per riempire perlomeno le sedie presenti nella piazza, a Todi è quasi sempre necessario rendere gratuiti gli spettacoli, ammesso e concesso che in questo caso il prezzo previsto per i biglietti non era forse dei più popolari. Eppure, a conferma che quest’anno il programma del Todi Arte Festival ha cercato di proporre livelli diversi di intrattenimento, non si trattava certo di uno spettacolo “di nicchia”, ma di un modo per passare una serata all’aperto e in allegria.
Segnaliamo ai lettori che dalla home page si può accedere allo speciale magazine del Todi Arte Festival che, quotidianamente, ospita brani filmati, gallerie fotografiche ed interviste ai protagonisti della manifestazione.
- Romina Perni
- 21 Luglio 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter