Condividi su facebook
Condividi su twitter
La decisione per contenere gli attingimenti ad uso agricolo

Con un’ordinanza il presidente della Provincia di Perugia ha disposto, a partire dalle ore 24 del 20 luglio 2007, la sospensione delle licenze di attingimento rilasciate dallo stesso ente e delle concessioni di derivazione ad uso irriguo, relativamente ad un lungo elenco di corsi d’acqua.
L’ordinanza vieta anche l’irrigazione mediante prelievi di acqua dai restanti corpi idrici superficiali ai titolari di concessioni e licenze di derivazione d’acqua pubblica ad uso irriguo dalle ore 7 del mercoledì alle ore 7 del giovedì; dalle ore 7 del sabato alle ore 7 del lunedì; dalle ore 11 alle ore 18 dal lunedì al sabato. E’ fatto divieto di prelevare acqua dai corpi idrici sotterranei ai titolari di concessioni di derivazione d’acqua pubblica ad uso irriguo, i giorni festivi e dalle ore 11 alle ore 18 dei restanti giorni.
E’ stata stabilita la sospensione totale delle licenze di attingimento ad uso irriguo e la sospensione per tre giorni alla settimana delle concessioni di derivazione ad uso irriguo dal Lago Trasimeno ed immissari. Sono invece esclusi dal divieto, indipendentemente dal corpo idrico interessato, i prelievi da parte dei concessionari e dei titolari di licenza di attingimento e degli utilizzatori che fanno uso di impianti a goccia, microirrigatori a spruzzo statici e dinamici, microgetti o simili in grado di assicurare una piovosità non superiore a 2,8 mm/ora per metro quadrato, per i quali permane il divieto di attingimento nei giorni festivi.
L’ordinanza completa è consultabile sul sito internet della Provincia o presso gli uffici della associazioni agricole di categoria.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter