La Provincia di Perugia, in qualità di capofila del progetto “Immigrazione in rete: comunicare per integrare”, ha provveduto a finanziare con una quota il portale www.immigrazioneumbria.it.
L’iniziativa è prevista dal programma regionale annuale e vede coinvolte la Regione dell’Umbria, come committente, e i 12 ambiti territoriali che svolgono attività di sensibilizzazione ed informazione.
Il progetto vuole sviluppare i contenuti e la dinamicità del portale per farlo diventare un luogo di incontro/confronto tra varie realtà. L’infrastruttura informatica servirà quindi alla messa in rete sull’intero territorio regionale di strutture al servizio degli immigrati e della popolazione per condividere notizie e aggiornamenti sulla normativa, sui servizi e lo scambio di esperienze. È prevista anche una implementazione dei servizi attraverso una news letter riservata agli iscritti al portale.
Tra le novità di questo sito web rientrano il mettere in comunicazione la popolazione immigrata dei vari ambiti; rendere accessibile agli operatori degli sportelli degli ambiti territoriali e a tutti gli interessati la normativa aggiornata e le notizie utili a livello nazionale e locale; far emergere le attività e le iniziative portate avanti in ogni ambito territoriale dagli enti locali, dal privato sociale, dalle associazioni; consentire uno scambio di saperi ed esperienze tra gli operatori al fine di incentivare le buone pratiche dei servizi e consentire alle redazioni dei singoli ambiti la possibilità di poter pubblicare autonomamente i propri contenuti.
- Redazione
- 17 Luglio 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter