Troppo spesso ci si lamenta per quella cultura del no che frena ogni investimento. Passare dalla sindrome del Nimby (Not in my backyard = No nei miei paraggi) a quella Pimby (Please in my backyard= Per favore nei miei paraggi) costituirebbe un significativo passo in avanti. Per questo motivo l’Associazione Pimby ha voluto promuovere l’omonimo «Premio», pensato per dare un riconoscimento a quelle Pubbliche Amministrazioni che hanno scelto di realizzare opere infrastrutturali ed ambientali coniugando rispetto delle regole con il coinvolgimento dei cittadini.
«E’ necessario comprendere e superare quegli atteggiamenti e quei comportamenti che bloccano la realizzazione di opere pubbliche – ha dichiarato Chicco Testa, socio fondatore e presidente del comitato scientifico dell’associazione Pimby. Per questo motivo vogliamo dare un simbolico riconoscimento a quelle amministrazioni locali che con intelligenza e sensibilità riescono a gestire processi decisionali complessi, nel rispetto dell’ambiente e delle comunità».
L’Associazione Pimby, intende premiare annualmente le esperienze che abbiano meglio interpretato lo spirito di innovazione sul tema di impianti e infrastrutture nel rispetto della partecipazione dei cittadini e della salvaguardia dell’ambiente. L’orizzonte di riferimento è un modello di sviluppo sostenibile che sia in grado di valorizzare e promuovere la cultura del «Sì, a certe condizioni…» anziché quella del «No senza se e senza ma».
L’obiettivo del Premio Pimby è quindi quello di mostrare come sia possibile trovare soluzioni innovative, in grado di coinvolgere nei processi decisionali tutte le parti interessate e di rendere le comunità locali partecipi dei benefici derivanti da soluzioni e impianti a cui solitamente si guarda con diffidenza.
Il bando prevede che le Pubbliche Amministrazioni locali possano presentare la propria candidatura entro il 20 settembre 2007. I progetti saranno valutati da una «Giuria del Premio» appositamente costituita.
Per maggiori informazioni: Davide Agazzi, Associazione PIMBY – Please In My Backyard – Via Cavour 310 – 00184 Roma – d.agazzi@pimby.it
- Redazione
- 16 Luglio 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter