Condividi su facebook
Condividi su twitter
L'associazione culturale tuderte, guidata da Nicoletta Bernardini, presenta il calendario delle iniziative dell'estate 2007
matavitatau

Grazie ad un attento lavoro di recupero di ricette tratte da autori latini, riprende vita l’arte culinaria di Roma antica, in un’iniziativa promossa dall’associazione culturale “Matavitatau”, promossa in collaborazione con il comitato negozio di Todi della sezione soci Coop Todi-Marsciano, il Ristorante Umbria e l’associazione Pozzo Beccaro, dal titolo “L’antica Roma nel tuo piatto alla Coop”.
Matavitatau, associazione presieduta da Nicoletta Bernardini, promuove attività volte alla scoperta delle origini latine della cultura italiana attraverso lo studio della storia, dell’archeologia, della gastronomia e degli usi conviviali della Roma antica, integrando l’approccio metodologico della ricerca storica con la sperimentazione pratica e valorizzando le abilità sensoriali quali determinanti strumenti di conoscenza. A questo scopo l’associazione organizza incontri conviviali che permettono di penetrare l’ambiente della domus romana. Lo scopo sociale di Matavitatau è la conoscenza del patrimonio archeologico italiano e lo studio della lingua italiana attraverso tecniche di acquisizione basate sull’approccio comunicativo e sull’impostazione umanistico-affettiva.
Sabato 14 luglio, alle 18, presso Pozzo Beccaro si terrà l’appuntamento, come già detto, con “L’antica Roma nel tuo piatto”, attraverso preparazioni sapientemente illustrate accompagnate da un viaggio nel tempo. Il programma delle attività 2007 proseguirà domenica 29 luglio con “Frammenti del tempo e antichi giardini”, visita guidata sempre a Todi agli orti Valentini – Domiziani con degustazione conclusiva in via delle Caselle. Tutti i lunedì di agosto, inoltre, dalle ore 9,30 alle 11,30, verrà promosso presso la scuola media Cocchi-Aosta “Imparare gusta: la lingua italiana attraverso i cinque sensi“.
Sabato 8 settembre, in occasione della festa della Consolazione, verrà promossa una raccolta di fondi a favore dell’associazione, mentre domenica 7 ottobre è prevista una visita guidata alla mostra “Firenze – Limonaia del giardino di Boboli”. Chiude per il momento il calendario l’appuntamento di sabato 10 novembre intitolato ““Caseum Mollem Excaldatum” (cacio fresco bollente), alla ricerca del cibo preferito dall’imperatore Augusto, con visita e degustazione guidata presso un’azienda agrituristica.Per ulteriori informazioni si può contattare l’Associazione all’indirizzo di posta elettronica matavitatau@libero.it o al numero telefonico +39 3397069317

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter