Ieri pomeriggio la Giunta comunale di Todi si è riunita per la seconda volta. All’ordine del giorno alcuni temi di politica generale della nuova amministrazione ed alcune specifiche decisioni operative.
In primo luogo si sono analizzati gli aspetti economico–finanziari e quelle che vengono definite “le grandissime incongruenze del bilancio per il 2007“. “Le linee che sono emerse e che, nei prossimi mesi verranno applicate – recita un comunicato diffuso dal sindaco Ruggiano – vedranno una drastica riorganizzazione del sistema delle uscite, affinché siano ottimizzate le risorse del Comune e possano essere eliminati tutti gli sprechi, a cominciare dall’intero settore dei servizi, che vedranno l’affidamento della gestione mediante gare aperte a tutti i soggetti. Non appare moralmente accettabile, infatti, continuare con una gestione delle finanze comunali che non guardi con preminenza assoluta alla economicità delle scelte ed alla migliore garanzia della bontà del servizio”.
Altro argomento affrontato quello particolarmente attuale dell’andamento della stagione turistica. “L’emergenza delle giornate odierne – fa sapere il sindaco – è dovuta al gravissimo buco nella pagina della cultura e del turismo, per la quale non è stato previsto pressoché nessun fondo per le manifestazioni. In tal senso, da parte della passata Amministrazione non c’è stata alcuna programmazione per le iniziative culturali dell’estate. Ad ogni buon conto – sottolinea il nuovo primo cittadino – la Giunta ha individuato delle soluzioni innovative, in collaborazione con associazioni e privati, per garantire un cartellone di manifestazioni e spettacoli di altissima qualità, il cui programma sarà diffuso nei prossimi giorni”. Seppur non citato, il riferimento è probabilmente all’incontro che Antonino Ruggiano ha avuto nella giornata di mercoledì con i vertici della Confcommercio locale e provinciale, associazione che sarebbe pronta a farsi carico dell’organizzazione di una serie di eventi di grande richiamo da tenersi tra luglio e agosto in piazza del Popolo.
- Redazione
- 6 Luglio 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter