Il narnese Alessio Forti si è aggiudicato il terzo Trofeo della Solidarietà, gara al Percorso di Caccia e Piattello Fossa svoltasi il 30 giugno e 1 luglio svoltasi presso gli impianti di tiro a volo di Massa Martana. Mentre già si stava delineando l’ipotesi di uno spareggio, il giovane tiratore, già secondo nelle due precedenti edizioni, ha fatto suo il trofeo “Memorial Fabio Varzi”, sfoderando in “zona Cesarini” una maiuscola prestazione con un solo piattello mancato su 25, punteggio in virtù del quale ha operato il sorpasso sugli altri tre concorrenti che fino a quel momento conducevano a pari merito la gara con 23 centri. Al secondo, terzo e quarto posto troviamo appunto con 23/25 Claudio Marinelli, Donatello Scotoni, vecchia conoscenza del torneo sempre ottimamente piazzato e Gianni Quadrati con Marco Sbaraglia a seguire. Da segnalare la prova sfortunata di Roberto Carnali pregiudicata da un problema meccanico all’arma nel momento cruciale della gara.
Lo spareggio si è invece reso necessario per assegnare la palma del migliore nella categoria Cacciatori dove, alla fine delle serie di 25 piattelli regolamentari, si sono trovati in testa tre concorrenti con 21 centri. Nello “shoot off” finale è prevalsa l’esperienza del tuderte Nello Grillo che, mantenendo la necessaria freddezza, ha regolato nell’ordine Luca Dominici e Marco Contenti, seguiti in classifica da Federico Clementini, Piero Catorcio e Franco Santi.
Queste le altre classifiche. Over 60: 1° Fernando Lezi, 2° Benedetto Masia, 3° Antonio Nulli Fori. Under 21: 1° Gabriele Famoso, 2° Marco Lombardi, 3° Luca Breschini, 4° Nicola Baccarelli. La speciale classifica riservata gli iscritti delle sezioni di Federcaccia e Avis di Todi e Massa Martana è stata vinta da Maurizio Famoso con Lucio Antonelli al secondo posto, Andrea Antonelli al terzo, Giampaolo Martinelli al quarto, Antonio Perugini al quinto e Fabrizio Guazzaroni al sesto.
Nella gara di Tiro a Piattello Fossa, che si è svolto sulla lunghezza di 50 piattelli, brillante prova di due tiratori tuderti: Gabriele Liviabella (48/50) e e Roberto Castrichini (47/50) rispettivamente primo e secondo nella classifica prima Categoria e Eccellenza. A seguire Massimo Mattioli, Guido Capodicasa e Alberto Liberotti. Nella seconda Categoria troviamo al 1° posto Mauro Bececco (49/50), al 2° Giuseppe Repola, al 3° Antonello Bazzica, al 4° Enzo Sportoletti al 5° Angelo Prosperini. Vincitore della classifica della terza Categoria Olivo Di Giannantonio, 2° Remo Stafisso, 3° Simone Chiaraluce, altro tiratore tuderte, 4° Piergiorgio Sacconi, 5° Marco Mattioli.
Festosa l’atmosfera della premiazione alla quale hanno partecipato numerose autorità tra cui Franco Chianelli e la signora Paola Mammoli in rappresentanza del Comitato per la vita “Daniele Chianelli”, il sindaco di Todi Antonino Ruggiano, l’assessore della Provincia di Perugia Massimo Buconi, gli assessori allo sport dei Comuni di Massa Martana e Todi Giorgio Antonelli e Nazareno Menghini. Ovazione del pubblico al momento della consegna di un riconoscimento a Franco Perni, socio fondatore della Società Tiro a Volo Todi.
Legittima la soddisfazione degli organizzatori per la numerosa partecipazione di concorrenti e di pubblico: quasi trecento i tiratori che nel corso delle due giornate di gara si sono avvicendati sulle pedane, un vero record per manifestazioni di questo tipo.
- Redazione
- 6 Luglio 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter