I Comuni di Collazzone e Marsciano sono tra i soggetti firmatari, insieme alla Regione, ai sindacati dei pensionati e ad altri Comuni umbri (fra cui Città di Castello, Corciano, Gubbio, Narni, Perugia, Spoleto, Trevi e Terni), del protocollo di intesa per l’assegnazione di contributi finalizzati a favorire l’acquisto di alloggi di proprietà da parte degli ultrasessantacinquenni.
Lo stanziamento complessivo ammonta a 5,5 milioni (300 mila quelli attribuiti a Marsciano). Entro il 15 luglio i Comuni coinvolti nell’iniziativa dovranno pubblicare il bando, con scadenza il 15 di ottobre, e contemporaneamente dovranno organizzare sportelli con lo scopo di seguire nelle procedure i proprietari che vorranno usufruire del contributo. Entro trenta giorni dalla chiusura del bando dovranno essere stilate le graduatorie delle domande pervenute.
L’assessore comunale alle politiche sociali, Giansandro Alunni Roveri, presente alla firma del protocollo, ha espresso la propria soddisfazione per il fatto che Marsciano sia destinatario di un contributo non marginale. “Aspetto interessante dell’iniziativa – ha commentato – è il fatto che gli interventi non sono limitati al solo ambito abitativo, inteso come realizzazione di edifici, ma anche a tutti quegli interventi, in vari ambiti, che possono facilitare la vita quotidiana degli anziani. E a tal proposito – ha sottolineato Alunni Roveri – Marsciano si può considerare come una sorta di precursore, avendo effettuato, un anno fa, la consegna di dispositivi salvavita a trenta anziani del territorio”.
- Redazione
- 4 Luglio 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter