Condividi su facebook
Condividi su twitter
A Todi prima seduta del massimo consesso civico al limite del rocambolesco: il centrosinistra cittadino si spacca definitivamente
pizzichini

Floriano Pizzichini dei Socialisti democratici italiani è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Todi. E’ stato eletto alla seconda votazione con 10 preferenze (quelle di Alleanza Nazionale, Forza Italia e Udc più quella di Fabrizio Alvi dello Sdi-Repubblicani). Romina Perni, candidata del centrosinistra ha raccolto 9 voti (L’Ulivo più Rifondazione); una scheda bianca (quella dello stesso Pizzichini) ed una annullata (da molti attribuita a Epifani, il quale però ha smentito).
Questa la sintesi estrema del Consiglio comunale di oggi pomeriggio, iniziato alle 18.15 e terminato intorno alle 9.30. Un Consiglio comunale che ha visto i “nodi” del centrosinistra tuderte venire al pettine e che merita di essere raccontato minuto per minuto, tanto è stato particolare nello svolgimento e nella partecipazione e tante saranno le ripercussioni che produrrà nell’agone politico cittadino (e non solo).
In merito alla scheda nulla, Mario Epifani ha inviato alla nostra redazione una dichiarazione che recita: “Per chiarezza, il sottoscritto ha votato Pizzichini. E’ da attribuire a qualcun altro il voto nullo. Vero è che nella dichiarazione di voto ho enunciato la mia astensione, ma poi, costatando che l’intenzione del consigliere Pizzichini era di andare al ballottaggio (aveva posto nell’urna, platealmente, la sua scheda in bianco) e ricevere la nomina da entrambi gli schieramenti, ho votato per far saltare tale disegno, così da poter vincolare eticamente il futuro comportamento del Presidente del Consiglio, che sa bene di essere stato eletto soltanto con i voti del centrodestra: compreso il mio. Questo per verità di cronaca”.undefined 
Secondo la ricostruzione fatta da
 Pizzichini (riportata in altro articolo) la scheda nulla sarebbe da attribuire al suo collega di partito Fabrizio Maria Alvi.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter