Condividi su facebook
Condividi su twitter
A luglio aumenteranno i visitatori ma si ridurrà la durata delle permanenze: la previsione è dell'associazione "Terranostra"
agroturismo1

Secondo le previsioni di Terranostra dell’Umbria, l’associazione della Coldiretti che segue il settore, saranno un quarto del totale i clienti stranieri degli oltre 900 agriturismi della regione nel mese di luglio. La maggior parte delle presenza (il 55 per cento) sarà di giovani tra i 18 e i 35 anni. Complessivamente in Italia saranno piu’ di mezzo milione i vacanzieri in partenza per gli agriturismi nel mese di luglio. Si dovrebbe registrare un aumento al 10 per cento nel giro di affari degli agriturismi italiani che, per la prima volta, dovrebbe raggiungere a fine anno il valore di un miliardo di euro.
Crescono gli agrituristi che scelgono il mese di luglio per le proprie vacanze ma si accorcia il periodo di soggiorno nelle stesso posto a 3-4 giorni in media. Visite alle aree protette e ai parchi per birdwatching e immersioni nella natura sono le tendenze emergenti per le vacanze estive del 2007. Nuove offerte che – secondo la Coldiretti – si vanno affermando, insieme a quelle più tradizionali come gli sport all’aria aperta, dall’equitazione al trekking fino al tiro con l’arco, senza trascurare alle attività culturali e didattiche a contatto con la natura, alle visita con i bambini degli animali in fattoria e al patrimonio storico, archeologico, artistico del mondo rurale.
Internet è divenuto il mezzo più utilizzato per individuare il luogo di vacanza. Oltre la metà delle aziende è ubicata in collina (50,6 per cento) e più di un terzo in montagna (35,8 per cento); appena il 13,6 per cento è situato in pianura. Il 45,7 per cento del totale degli agriturismi si concentra nel Nord del Paese, il 35,0 per cento nel Centro e il restante 19,3 per cento nel Mezzogiorno.
Complessivamente una presenza di agriturismi capillarmente diffusa e storicamente radicata in Toscana e Alto Adige, ma l’attività si presenta in dimensioni significative anche in Veneto, Umbria, Lombardia, Piemonte, Campania, Emilia-Romagna e Sardegna.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter