Una realtà sportiva in crescita di anno in anno fino a diventare un vero e proprio riferimento a livello locale: è quella del circolo tennis di Deruta, con base nel campo della frazione di Casalina.
Tutto è nato nell’inverno del 1998, con i sette promotori del circolo che per tutto l’inverno hanno giocato ai Colombella e all’ex ACAR. Dall’estate 1999 è stato preso in gestione il campo di tennis di Casalina di proprietà della parrocchia, inventando subito dopo un torneo strutturato come un “campionato”. Tutti giocano contro tutti come se fosse un campionato di calcio. In ogni partita sono a disposizione tre punti. Chi vince due set a zero prende tre punti chi vince due set a uno prende due punti il vincitore e uno il perdente. Cosi si stila una classifica con relativo vincitore e relativi piazzamenti. Al termine della stagione si svolge il Master finale.
Il primo torneo F.I.T. della Maiolica di Deruta risale al 2002 e fu contraddistinto da ben 80 partecipanti (di cui 20 donne). Oggi, nel 2007, vi sono 40 iscritti al torneo a campionato divisi in due gironi, 18 ragazzi che prendono parte al corso estivo ed un totale di praticanti che si aggira sulla settantina persone. E questo nonostante il campo sia soltanto uno, con le difficoltà organizzative e gestionali che è facile immaginare.
“Negli anni passati – si sfoga un rappresentante del circolo – abbiamo fatto tante richieste e ricevuto tante promesse dall’Amministrazione comunale circa la costruzione di un centro sportivo di tennis, invece siamo stati lasciati da soli, con un unico impianto, oltretutto senza copertura”.
La passione però non manca e la speranza di realizzare qualcosa di migliore non è venuta meno, così da poter soddisfare anche le richieste dei tanti tennisti che spesso si trasferiscono nei Comuni limitrofi per fare una partitella. “Il tennis – spiegano al circolo di Casalina – non è più uno sport per pochi, come dimostra la ventina di bambini iscritti ai nostri corsi di tennis. Nei vari anni – viene sottolineato – abbiamo investito tanti soldi in questo campo, dotandolo per esempio quest’anno di dodici fari nuovi per giocare in notturna”.
L’impianto di Casalina, infatti, ogni anno viene rifatto completamente tanto da essere considerato uno dei migliori campi della regione.
- Redazione
- 28 Giugno 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter