Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il 60% degli incendi nel 2006 è stato doloso: l'attivita del C.F.S. ha portato alla denuncia di 321 persone
fire

Nel 2006, l’attività di polizia giudiziaria del Corpo Forestale dello Stato ha portato alla denuncia di 321 persone, di cui 10 tratte in arresto in flagranza di reato o in applicazione di misure di custodia cautelare, per incendio doloso.
Nei primi quattro mesi del 2007 gli incendi boschivi sono stati 946, per una superficie totale percorsa dal fuoco di 5.151 ettari, di cui 3.539 ettari di superficie boscata e 1612 non boscata. Da gennaio a marzo di quest’anno le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria dal Corpo Forestale dello Stato per incendio sono state in tutto 41 di cui 1 tratta in arresto.
Per quanto riguarda l’attribuzione delle cause, non si rilevano, a quanto riferisce il Cfs, sostanziali novità: il 60% degli incendi nel 2006 è stato doloso, il 15% colposo e solo per il 3% di origine naturale. Gli incendi accidentali, quelli dovuti a cause fortuite, incidono per una percentuale irrilevante, pari a meno dell’1%. Nel 2005 gli incendi dolosi erano stati il 64,5%, quelli colposi erano stati il 19,6% mentre quelli di origine naturale e accidentale si aggiravano intorno allo 0,6% i primi e allo 0,9% i secondi. Tra gli incendi dolosi la motivazione più ricorrente è quella che attiene alla ricerca di un profitto.
In relazione agli incendi colposi, le principali motivazioni sono da ricercare nella cattiva conduzione delle attività agricole e forestali nel cui ambito si fa ancora spesso ricorso al fuoco per pulizie ed eliminazione di residui vegetali. Da rilevare, comunque, anche la consistete incidenza degli incendi attribuiti a mozziconi di sigaretta e fiammiferi incautamente abbandonati in aree sensibili, che costituiscono il 31,7% dei fuochi di origine colposa.
Purtroppo a rendere più salato il conto presentato da un anno di incendi, è anche il numero delle vittime. Un morto e 17 infortunati è il bilancio del 2006, che porta complessivamente a 177 le vittime e a 1.505 i feriti, nell’ambito degli incendi boschivi, a partire dal 1978.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter