L’estate è arrivata e l’anno scolastico è ormai concluso. Così, a breve, si interromperà l’unico collegamento su gomma che esiste tra le cittadine di Marsciano ed Orvieto, quello che passa per la zona montuosa del Peglia, servendo anche il territorio del comune di San Venanzo.
Dal dopoguerra fino agli anni Novanta per quasi mezzo secolo il collegamento della corriera non era mai stato sospeso nei mesi estivi. La prima azienda privata a percorrere il tracciato, per chi ne ha ancora memoria, apparteneva a Cesare Mogetti, chiamato affettuosamente da tutti gli utenti “Cesarino”, che attraversava i centri abitati suonando il suo inconfondibile clacson.
“All’epoca erano previste anche due corse al giorno – lamentano alcuni residenti – oggi non vorremmo tanto, ma almeno poter contare su un collegamento che è fondamentale per delle zone svantaggiate come queste”. Oltretutto, viene fatto notare, c’è da dire che si sta parlando di un’area vocata al turismo e che un servizio di collegameno pubblico rappresenta un servizio in più per chi vuole visitare o soggiornare sul Peglia.
- Redazione
- 22 Giugno 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter