Condividi su facebook
Condividi su twitter
Grande partecipazione a Marsciano al primo concorso internazionale promosso dal museo del laterizio in occasione della festa del patrono
palazzo_pietromarchi

Ha riscosso un successo superiore alle aspettative il primo Concorso Internazionale di Fischietti in Terracotta promosso dal Museo Dinamico del Laterizio di Marsciano intitolato di recente alla memoria di Enzo Briziarelli.
Da varie regioni d’Italia ma anche da diversi Paesi europei sono infatti giunte le adesioni per concorrere all’assegnazione dei riconoscimenti previsti dal “Premio Città di Marsciano 2007”, che saranno comunicate il giorno 24 giugno, giorno della Festa di San Giovanni, patrono della città. Soddisfazione è stata espressa dal promotore dell’iniziativa Luigi Fosca, studioso e cultore dell’artigianato popolare e collezionista in particolare di fischietti in terracotta, che ha raccolto da ogni parte del mondo.
Rilevante pure il numero di scuole del territorio che hanno partecipato alle attività didattiche organizzate dal Museo e che esporranno i fischietti prodotti dagli allievi nella mostra che ospiterà tutte le opere pervenute per il Concorso e che rimarrà aperta fino alla fine di agosto.
Il giorno della festa di San Giovanni la manifestazione sarà accompagnata da un “mercatino” dove alcuni produttori di fischietti, provenienti da Deruta, Perugia e dalla stessa Marsciano, potranno mostrare i loro manufatti.
Interessante segnalare la presenza di “fischiettai” provenienti dalla lontana Lettonia, che giungeranno a Marsciano insieme ad una delegazione ufficiale del loro Paese. Prevista anche la partecipazione di artigiani provenienti da Israele, tanto che gli organizzatore già pensano alla possibilità di un incontro, in una prossima iniziativa, anche con fischietti palestinesi provenienti dai territori occupati.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter