Condividi su facebook
Condividi su twitter
A Marsciano distribuzione gratuita a tutte le famiglie di tre lampade ad alta efficienza e di due kit per il risparmio idrico
todini

A Marsciano la promozione e applicazione di nuove politiche energetiche e ambientali è sempre più al centro dell’azione amministrativa comunale. Lo dimostrano alcune azioni già intraprese e quelle che stanno per essere messe in campo, fra cui spicca il progetto “Doppio Risparmio” che punta ad innalzare il livello di attenzione della cittadinanza su questi temi e a sensibilizzarla verso un uso razionale dell’acqua e dell’energia.
L’iniziativa prevede la distribuzione gratuita ad ogni famiglia marscianese di tre lampade ad alta efficienza di tipo domestico (che consentono di ottenere un notevole risparmio rispetto alle normali lampade ad incandescenza) e di due kit per la riduzione del flusso idrico, ciascuno composto da un erogatore a basso flusso da applicare alla doccia e da tre rompigetto aerati da installare sui rubinetti di casa, idonei anch’essi ad abbassare i consumi.
Nata dalla collaborazione dell’Amministrazione municipale con Si(e)nergia, la nuova società regionale operante nel settore dei servizi energetici, con Acea e con Umbria Energy, “Doppio Risparmio” è la prima azione sul territorio che si propone un coinvolgimento di massa della cittadinanza. “Come Comune – evidenzia l’assessore all’ambiente Alfio Todini – siamo già impegnati da tempo su vari fronti per conseguire risparmi sui consumi dell’ente, anche attraverso un sempre più ampio utilizzo di fonti rinnovabili su scuole (altri tre impianti appena entrati in funzione) ed edifici pubblici. Ora estendiamo l’azione anche alle famiglie, per aiutarle a ridurre i costi delle bollette e per renderle partecipi della necessità di una nuova politica energetica ed ambientale che deve partire da ogni singola casa”.
Per il ritiro gratuito delle lampade e del kit idrico occorre rivolgersi, entro il prossimo 31 luglio, presso una serie di punti di distribuzione presentando la lettera che è in corso di consegna ai nuclei familiari, con il buono gia compilato (senza staccarlo) e con un documento di riconoscimento valido. Prevista pure la distribuzione di un opuscolo informativo nel quale sono fornite indicazioni sia tecniche che pratiche per il migliore utilizzo dei kit e delle lampade. “In proposito – sottolinea l’assessore Todini – intendo esprimere un ringraziamento all’associazione commercianti di Marsciano e agli oltre trenta esercizi che si sono resi disponibili a partecipare attivamente all’iniziativa”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter