Condividi su facebook
Condividi su twitter
A Perugia il convegno "Costruire italiano: l'impiego del laterizio e la qualità della vita e dell'ambiente"
laterizio

 “Costruire italiano: l’impiego del laterizio e la qualità della vita e dell’ambiente” è il titolo del convegno che si terrà a Perugia nei giorni 17 e 18 maggio presso la Sala Convegni della Confederazione delle Autonomie Locali, in Via Alessi a Perugia.
Gli obiettivi dell’incontro sono la promozione dell’impiego del laterizio e il sostegno delle tematiche ambientali, economiche e culturali legate all’impiego del materiale. L’iniziativa darà anche l’occasione per presentare l’Associazione Italiana delle Città del Laterizio che comprende Comuni del Veneto, della Lombardia, dell’Emilia Romagna, della Toscana, dell’Umbria (fra cui Marsciano, Todi ed Avigliano Umbro), delle Marche, del Lazio, della Campania e della Calabria.
L’Associazione, nata il 27 ottobre 2006, ha intenzione di sviluppare una collaborazione nazionale tra i Comuni dove la lavorazione del laterizio è particolarmente significativa sia in campo industriale che artigianale o artistico. Inoltre c’è la volontà di sostenere le imprese produttrici, le istituzioni museali, i centri di ricerca e innovazione e a tutti quei soggetti pubblici o privati che si occupano di salvaguardia , studio e conoscenza delle tradizione e del valore del laterizio.
Il Convegno “Costruire italiano: l’impiego del laterizio e la qualità della vita e dell’ambiente”, organizzato con la collaborazione della Regione Umbria, dell’Anci Umbria, dell’Università degli studi di Perugia e dell’Associazione Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano, ha l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Per Informazioni:
Segreteria del Sindaco del Comune di Marsciano, Tel. 075 – 8747233
Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano tel./fax. 075 – 8741152
e-mail: laterizio@comune.marsciano.pg.it
Anci Umbria: tel. 075 – 5755444

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter