Condividi su facebook
Condividi su twitter
La storia delle “stracittadine” Marsciano-Todi

I Settanta sono stati anni di storici derby fra Todi e Marsciano. Domenica 3 settembre 1972 la Nestor affronta in casa il Todi in Coppa Italia. Gli azzurri si presentano con Passerini, Censi, Venturi, Gambini, Calistroni, De Regis (Corradi), Tesei, Marietti, Acori (Piazzoli), Rapastella, Tomassini. E’ il terzo 0 a 0 di fila. Al ritorno la Nestor si schiera nel nuovo campo dei tuderti con la stessa formazione dell’andata. Il Todi gioca con Poponi, Scimmi, Gentileschi, Santocchi, Porti, Fornetti, Lenticchia, Lo Forte, Diano, Testasecca, De Marchi. Gli azzurri passano in vantaggio ad inizio ripresa grazie a un’autorete di Fornetti. Il 2 a 0 lo realizza Tomassini.  
In campionato le parti si invertono. Il Todi naviga in alto e gli azzurri tentennano. Eppure nel “pantano” tuderte, il 31 dicembre 1972, è 2 a 2. Biancorossi avanti con un’autorete di Calistroni e Di Marchi nel primo tempo. Rimonta azzurra nel finale con Tomassini e Acori. Il 12 maggio 1973 Nestor-Todi vale solo per le statistiche. Già salvi gli azzurri, tranquilli i biancorossi. Al diciannovesimo Tomassini con una mezza rovesciata batte Poponi. Il giovane Liberati pareggia dopo dieci minuti. A metà ripresa un gol gioiello di Lentini vale il 2 a 1 per la Nestor.
Il 10 novembre 1973, settima di campionato, Todi-Nestor vale posizioni di prestigio. Gli azzurri sono primi e i tuderti tre punti dietro. Match avvincente e vittoria della Nestor con un gol di Pasquino nei minuti finali. Il 9 marzo 1974 la situazione è cambiata. Il Todi è sesto e la Nestor due punti dietro. Il derby finisce a reti bianche. Gli azzurri giocano con Fagioli, Calistroni, Rapastella, Marietti, Della Torre, Nicolini, Corradi, Bromuri, Pasquino, Sbaraglia, Tomassini. Tuderti in campo con Poponi, Porti, Ferretti, Testasecca, Baldracchini, Rossi, Lucaroni, Lo Forte, Bicchi, Sebastiani, Possanzini.
Novembre 1974, si gioca a Todi. I padroni di casa schierano Poponi, Calistroni, Gentileschi, Degli Esposti, Baldracchini, Fornetti, Boni, Lo Forte, Bicchi, Ricci, Cruccolo. La Nestor risponde con Passeri, Orlandi, De Regis, Ottaviani, Bizzarri, Tesei, Leto, Zepparelli, Cagnazzo, Marietti, Cerquaglia. Marscianesi in vantaggio con Zepparelli e padroni di casa al pareggio a metà ripresa con un rigore di Lo Forte. La gara del girone di ritorno è il 15 marzo 1975. Mentre il Todi è secondo, la Nestor è in lotta per non retrocedere. Finisce 0 a 0.
Dicembre 1975. Campionato tribolato per la Nestor, ma nel derby torna a sorridere grazie a una rete di Gallinella. La Nestor schiera Costantini, Bizzarri, Marietti, Ottaviani, Calistroni, Bacoccoli, Cerquaglia, Zepparelli, Gallinella, Poccioli, Tomassini. Il Todi oppone Passeri, Mariussi, Baldracchini, Fornetti, Catalucci, Testasecca, Liberati, Pieroni, Simonetti, Leonori, Cesarini. Il 25 aprile 1976 si gioca a Todi. La classifica non promette nulla di buono per i marscianesi, mentre i tuderti viaggiano nei quartieri alti. Nel secondo tempo cartellini gialli e rossi a piene mani. Ne fa le spese la panchina azzurra, espulso allenatore, dirigenti e tre giocatori. Segna Cesarini nel primo tempo, pareggia Ottaviani, trasformando un rigore nella ripresa. Il punto non serve alla Nestor, che retrocede. Per qualche anno niente più derby.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter