Condividi su facebook
Condividi su twitter
Trovato il modo di produrre elettricità dallo zucchero
sugar

Torneremo alla coltura della barbabietola per avere elettricità. Questa sembra, a medio termine, una prospettiva ulteriore dell’agricoltura della zona. Infatti,gli studiosi dell’università di Saint Louis hanno prodotto elettricità, fino a 4 volte maggiore di quella delle normali batterie al litio, utilizzando come combustibile delle zollette di zucchero sciolte in acqua.
Da milioni di anni la natura produce energia in maniera sostenibile grazie agli enzimi, particolari proteine che fra gli altri hanno il compito di accelerare le reazioni del metabolismo.
Ora è possibile ‘sfruttare’ le loro caratteristiche nella produzione di elettricità, come dimostrano due prototipi di batterie presentati al congresso annuale dell’American Chemical Society, una delle quali funziona addirittura a zollette di zucchero.
Tutti gli elementi costitutivi della pila, il cui prototipo ha fatto funzionare una calcolatrice tascabile, ma che in futuro potrà essere usata per ogni tipo di applicazione, sono biodegradabili.
Un principio simile è stato sfruttato dai ricercatori dell’università di Oxford, che sono riusciti a produrre una cella a idrogeno che non utilizza il platino come catalizzatore come quelle tradizionali, bensì un enzima.
La cella realizzata dai ricercatori inglesi riesce a produrre elettricità in un’atmosfera con soltanto il 4% di idrogeno, un livello molto più basso di quello delle celle tradizionali, e l’unico residuo a fine processo è l’acqua.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter