Condividi su facebook
Condividi su twitter
La Società Edile Appalti di Marsciano ha trent'anni

In occasione dei suoi trent’anni di attività la SEA Società Edile Appalti di Marsciano ha voluto fermarsi e ripercorrere le tappe del suo percorso evolutivo. Lo ha fatto gettando uno sguardo a ritroso ma senza alcuno spirito nostalgico o celebrativo, bensì con la ferma volontà di chi da un positivo passato vuole trarre nuovi stimoli per il proprio futuro. Lo ha fatto anche visivamente con un pregevole volume che racchiude tre decenni di realizzazioni e che assume il valore di un compendio di architettura e di moderne tecnologie costruttive, tanto ampia e qualificata risulta l’attività della SEA dal 1976 ad oggi.
La società opera fin dall’inizio della sua storia nell’ambito dell’edilizia civile sia privata che pubblica, settore dove ha acquisito nel corso del tempo sempre maggiore rilievo, grazie all’unione di elevati standard qualitativi a tempi di esecuzione ridotti. Il vantaggio competitivo sta nella volontà e capacità di gestire in proprio, con professionalità interne, l’intero processo edilizio senza alcuna frammentazione delle attività di cantiere. Una filosofia aziendale questa che, maturata dall’esperienza personale di uno dei padri fondatori, Claudio Umbrico, viene coniugata con i principi di correttezza e determinazione che si vuole debbano sempre ispirare il team di collaboratori pazientemente costruito nel tempo.
L’obiettivo di un’edilizia a ciclo chiuso, intesa come insieme di sinergie imprenditoriali, ha spinto Claudio Umbrico ad intraprendere anche iniziative economico-produttive in settori affini, quali il movimento terra, l’impiantistica e la metalmeccanica. Il “cuore pulsante” delle attività, però, è restato sempre quello delle costruzioni, orientandosi soprattutto verso la realizzazione di importanti complessi residenziali, commerciali e direzionali in tutto il centro Italia, in risposta all’evoluzione del mercato immobiliare. Altri impegnativi filoni di attività di cui la SEA va giustamente fiera sono riferiti alla ricostruzione post-sismica, che ha visto l’azienda protagonista dopo il terremoto tra Umbria e Marche del 1997, ma anche il consolidamento e restauro di beni di grande valore artistico e architettonico nonchè le opere di edilizia religiosa, fra le quali è doveroso segnalare la chiesa di recente costruzione a San Sisto di Perugia. Tutti interventi questi che figurano riportati nella pubblicazione del trentennale e dal cui insieme emerge la vastità del campo e del raggio di azione, la professionalità maturata, l’alto livello delle progettazioni sviluppate in collaborazione con affermati studi di architettura italiani.
La SEA di Marsciano è oggi una consolidata realtà imprenditoriale che si colloca  in Umbria ai vertici delle imprese di costruzioni generali e che opera a livello nazionale sia nel settore dell’edilizia pubblica e privata (compresa quella ospedaliera) che in quello delle infrastrutture e degli impianti sportivi. In possesso della certificazione di qualità e delle attestazioni “SOA” per le varie categorie, la società si distingue anche per investimenti impegnativi in macchinari, attrezzature, tecnologie e materiali di ultima generazione. Mezzi che, unitamente all’efficienza della struttura organizzativa, consentono l’acquisizione di grandi commesse ed il puntale rispetto degli impegni assunti, in un’ottica contraddistinta dal “voler e saper fare sempre qualcosa di più e sempre qualcosa di meglio rispetto al normale”. Un obiettivo ambizioso a cui già da tempo fornisce il suo apporto  l’ingresso in azienda della seconda generazione della Famiglia Umbrico, fattore questo che è per SEA una garanzia di continuità e di sviluppo.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter