Solo di sanità, poste e ferrovie gli umbri sono più soddisfatti della media degli Italiani. In tutti gli altri campi “l’erba del vicino è più verde”
Sotto la sufficienza servizio ferroviario e quello televisivo: tendente più al sette che al sei il servizio postale.
Pieno sei per la sanità. Ma gli umbri che vedono i servizi sanitari in miglioramento sono solo il 10,8%, solo nell’Italia nord – orientale sono più pessimisti sul futuro, ma solamente perché sono molto soddisfatti di quello che hanno. Per gli umbri invece il gradimento è poco diverso da quello medio nazionale.
Questi alcuni dei risultati dell’indagine Istat che ha interessato in Italia circa 60.000 persone.
Interessanti: il dato sulla durata dei ricoveri: due giorni in meno della media nazionale e quasi tre giorni in meno della media dell’ Italia centrale e quello sugli umbri che si sono sottoposti a visita: il più elevato a livello nazionale sia per le visite specialistiche che per quelle generiche e pediatriche. Quelle a Pagamento fanno risultare un valore sopra la media, come lo stato di cattiva salute dichiarato. La distribuzione di questa sensazione, in Italia, si sovrappone a quella del reddito: Sud più malato del nord ed in mezzo l’Italia centrale.
Ma i nostri “ over 65” stanno un po’ meglio dei coetanei del centro Italia.
In allegato una tabella con le malattie croniche più comuni.
- Redazione
- 6 Marzo 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter