Condividi su facebook
Condividi su twitter
Serata "stellare" per 40 bambini alla Cittadella Agraria per concludere in bellezza i Campus estivi "tanaliberatutti"
a

Quaranta bambini, dai 6 ai 13 anni, a conclusione dei Campus estivi “Tanaliberatutti” alla Cittadella Agraria di Todi, sono stati protagonisti a fine agosto della “serata inaugurale” del planetario e terrazzo di osservazione astronomica realizzato presso l’Istituto Agrario Ciuffelli con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ed il supporto tecnico dell’Associazione Astronomica Umbra.

Approfittando delle favorevoli condizioni meteorologiche, Marco Bagaglia e Tommasso Passeri dell’AAU si sono messi a disposizione dei bambini e ragazzi, intrattendoli fino a notte fonda sul tetto dell’ex Monastero medievale di Montecristo, consentendo loro di acquisire i primi rudimenti di astronomia e di osservare poi la calotta celeste dal vivo, puntando il telescopio in particolare sulla Luna e su Saturno.

L’ambiente di apprendimento reale del Ciuffelli è costituito da un planetario orizzontale, costituito da una grande semicupola a parete, da un sistema di video retro proiezione ad alta definizione e da uno specifico software professionale dedicato. Al piano superiore dell’aula-planetario, come detto, un’ampia terrazza dalla quale si gode peraltro di un panorama che spazia dalla catena dei Martani al Peglia, dal Subasio al Terminillo.
L’Istituto è dotato di un telescopio-rifrattore ottico da 10 centimetri di diametro, adatto per l’osservazione dei principali oggetti del sistema solare.

Il nuovo osservatorio astronomico è stato pensato per implementare il catalogo di laboratori di educazione scientifica della fattoria didattica del Ciuffelli, estendendo così, già nello scorso anno scolastico ma in orario mattutino, l’offerta radicata soprattutto in campo ambientale e agroalimentare, la quale richiama ogni anno alla Cittadella Agraria circa 3.000 studenti provenienti dalle scuole del territorio regionale e non solo.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter