La rivista “Micron”, editata da Arpa Umbria, dedica un servizio di apertura ad Agnese Bissi, 31 anni, originaria di Monte Castello di Vibio, attualmente “in servizio” presso la prestigiosa Universit di Harvard, negli Stati Uniti.
«Non faccio nessun genere di esperimento. Lavoro con la penna, un foglio, la matita, il computer: questi sono gli unici attrezzi che uso», dichiara la post-doc del Gruppo di Fisica Teorica delle Alte Energie dell’ateneo americano.
Agnese è a Harvard da un anno e mezzo. Ha studiato prima al Liceo “Jacopone da Todi” e poi all’Università a Perugia, e si è in seguito trasferita a Copenaghen, in Danimarca, per un Ph.D di tre anni al Niels Bohr Institute. Subito dopo il dottorato ha rifatto le valige ed è andata a studiare a Oxford, nel Regno Unito, per proseguire la sua carriera con una posizione da post-doc, ed è poi stata presa a Harvard.
Per ora, si direbbe che le sue ricerche siano molto apprezzate: nel suo curriculum tre pagine sono occupate soltanto dai lavori presentati a conferenze in Europa, Stati Uniti ed Asia. E adesso si sta preparando a partire per Uppsala, in Svezia, dove, avendo vinto il Wallenberg Academy Fellow 2016, guiderà un suo gruppo di ricerca per i prossimi cinque anni.