Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il plesso di San Fortunato è il primo in Umbria ad essere coivolto nel progetto, patrocinato dall'ENCI, "di te mi Fido"
FullSizeRender

Lunedi 3 aprile è iniziato presso la scuola elementare di San Fortunato a Todi il progetto “di te mi FIDO” promosso con l’obiettivo di sviluppare nei bambini un rapporto corretto con il cane attraverso il coinvolgimento di esperti del settore.

L’iniziativa “Di  te mi FIDO”, patrocinata dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana , si sviluppa in cinque incontri. Nel primo un’esperta Enci, la signora Fabiana Miglietta, ha esposto ai bambini l’importanza del microchip, ha spiegato cos’è il pedegree ,ha presentato le razze canine soffermandosi sulle razze italiane ed ha illustrato la funzione sociale del cane- Ma soprattutto ha risposto alle tante domande dei bambini incuriositi e desiderosi di sapere tutto sui cani.

Gli incontri sono coordinati da  Laura Benedetti, allevatrice di cani di razza bloodhound con affisso Vascia. Alla presentazione ha partecipato  con una giovane femmina di nome Potter’s limier Harmony che i bambini hanno coccolato per tutto il tempo.

Il progetto andrà avanti nelle prossime settimane e si concluderà con una presentazione dei cani che lavorano con le forze dell’ ordine o protezione civile e con un piccolo spettacolo di agility dog che dimostrerà ai bambini come ci si può divertire con il proprio amico peloso .

La scuola di San Fortunato è la prima scuola in Umbria ad aderire al progetto grazie alla dirigente Silvana Raggetti, particolarmente sensibile alla tematica ed  attenta ad ampliare l’offerta formativa degli alunni dei vari plessi.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter