Due scuole di Todi e una di Marsciano sul podio del contest fotografico che la rete degli animatori digitali dell’Umbria ha lanciato in occasione della settimana europea del coding, Europe Codeweek, una campagna giunta alla sua quarta edizione e promossa dalla Commissione Europea per stimolare lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale come strumento di crescita individuale e collettiva.
Al termine della “consultazione”, finalizzata a coinvolgere i membri della community Animatori Digitali e team innovazione dell’Umbria tramite il racconto per immagini delle loro esperienze di programmazione a scuola, è risultata più votata l’immagine del Terzo Circolo Didattico di Todi, scattata dalla insegnante Valentina Pimpinelli.
La foto, che ha riportato un voto medio di 4,3, ritrae i bambini della terza classe della scuola primaria di Pantalla. “I ragazzi – scrive la Pimpinelli nella descrizione – hanno avuto la possibilità di verificare che Cody può programmare Roby e guidarlo attraverso un percorso sulla scacchiera a terra e alla LIM; le istruzioni però devono essere precise, date una alla volta ed eseguite una dopo l’altra senza paura di sbagliare... “perché l’errore ci fa riflettere (cit.)!”.
Seconde classificate a pari merito, con un rating medio di 4, le foto di Fabiana Giulietti, della scuola d’infanzia di Città di Castello, e di Daniela Santini, della scuola primaria di Collevalenza di Todi, la cui descrizione fa comprendere perfettamente lo spirito con cui i ragazzi delle seconde e terze classi si sono approcciati alla programmazione “Coding in condivisione è ancora più interessante!”.
Al terzo posto Leopolda Mondi di Marsciano, la cui foto racconta l’esperienza della direzione didattica primo circolo. “Con diverse modalità – è riportato nella descrizione della foto – i bambini di alcune classi della Scuola primaria hanno svolto attività di Coding per l’approccio al pensiero computazionale. Per alcuni è stata la prima esperienza, per altri un proseguimento del percorso intrapreso l’anno precedente. Per l’entusiasmo e l’impegno dimostrato al termine del percorso hanno tutti guadagnato una medaglia”.