Si istituisca anche nel Comune di Todi la figura del Garante dei Diritti della Persona Disabile al fine di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita sociale per giungere a una reale inclusione delle persone disabili nella vita cittadina. L’ Art. 16 del nostro Statuto comunale recita che il Comune “garantisce il pieno rispetto dei diritti dei disabili attivando idonei organismi permanenti incaricati di svolgere un ruolo propositivo nei confronti del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale in occasione dell’elaborazione e dell’adozione degli atti deliberativi inerenti alle problematiche dei disabili”.
A tal fine la figura del Garante potrà esercitare funzioni di controllo e vigilanza nei confronti di tutti gli uffici dell’amministrazione comunale, nei confronti delle società cui il Comune di Todi, a qualsiasi titolo, partecipi oltre che nei confronti di tutte le forme associative alle quali il Comune stesso abbia affidato la gestione dei pubblici servizi che coinvolgono le persone con disabilità.
Potrà collaborare con gli uffici delle amministrazioni pubbliche statali o di altre articolazioni amministrative regionali, interessate da provvedimenti, proponendo o favorendo tavoli tecnici di risoluzione dei problemi segnalati.
Il Garante, inoltre, potrà intervenire su disfunzioni, irregolarità, scorrettezze, ritardi e omissioni dalle quali sia derivato o possa derivare un danno materiale o morale alla persona disabile.
Fondametale diviene io ruolo del garante nell’integrazione attraverso la promozione dell’ esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile, sociale e di utilizzo dei servizi comunali delle persone disabili residenti nel territorio del Comune Todi
Si pensi con particolare riferimento al lavoro, alla formazione, alla cultura, alla comunicazione- informazione, all’assistenza, alla tutela della salute, allo sport e tempo libero, nel rispetto delle competenze dell’ente comunale.
Il Garante, infine, promuove e sostinete, in collaborazione con l’organo amministrativo, iniziative e momenti di sensibilizzazione pubblica su temi riguardanti le persone con disabilità.
Il Garante è organo uni personale nominato con provvedimento del Consiglio Comunale all’interno di una lista di nominativi raccolti a seguito d’indizione di apposito bando pubblico, rimane in carica per una durata massima di tre anni e può essere rieletto per una sola volta. Esercita tale ruolo a titolo gratuito.
In definitiva, tale figura si porrebbe come punto di riferimento per le persone con disabilità, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità.
- Floriano Pizzichini - consigliere comunale Todi
- 9 Dicembre 2015
Condividi su facebook
Condividi su twitter