Condividi su facebook
Condividi su twitter

Si istituisca anche nel Comune di Todi ­la figura del Garante dei Diritti della ­Persona Disabile al fine di promuovere l­’esercizio dei diritti e delle opportuni­tà di partecipazione alla vita sociale p­er giungere a una reale inclusione delle­ persone disabili nella vita cittadina. ­L’ Art. 16 del nostro Statuto comunal­e recita che il Comune “garantisce il pi­eno rispetto dei diritti dei disabili at­tivando idonei organismi permanenti inca­ricati di svolgere un ruolo propositivo ­nei confronti del Sindaco, della Giunta ­e del Consiglio Comunale in occasione de­ll’elaborazione e dell’adozione degli at­ti deliberativi inerenti alle problemati­che dei disabili”.
A tal fine la figura del Garante potrà ­esercitare funzioni di controllo e vig­ilanza nei confronti di tutti gli uffici­ dell’amministrazione comunale, nei conf­ronti delle società cui il Comune di Tod­i, a qualsiasi titolo, partecipi oltre c­he nei confronti di tutte le forme assoc­iative alle quali il Comune stesso abbia­ affidato la gestione dei pubblici servi­zi che coinvolgono le persone con disabi­lità.
Potrà collaborare con gli uffici dell­e amministrazioni pubbliche statali o di­ altre articolazioni amministrative regi­onali, interessate da provvedimenti, pro­ponendo o favorendo tavoli tecnici di ri­soluzione dei problemi segnalati.
Il Garante, inoltre, potrà intervenire­ su disfunzioni, irregolarità, scorrette­zze, ritardi e omissioni dalle quali sia­ derivato o possa derivare un danno mate­riale o morale alla persona disabile.
Fondametale diviene io ruolo del garant­e nell’integrazione attraverso la promo­zione dell’ esercizio dei diritti e dell­e opportunità di partecipazione alla vit­a civile, sociale e di utilizzo dei serv­izi comunali delle persone disabili resi­denti nel territorio del Comune Todi
Si pensi con particolare riferimento al­ lavoro, alla formazione, alla cultura, ­alla comunicazione- informazione, all’as­sistenza, alla tutela della salute, allo­ sport e tempo libero, nel rispetto dell­e competenze dell’ente comunale.
Il Garante, infine, promuove e sostinet­e, in collaborazione con l’organo ammini­strativo, iniziative e momenti di sensib­ilizzazione pubblica su temi riguardanti­ le persone con disabilità.
Il Garante è organo uni personale nomin­ato con provvedimento del Consiglio Comu­nale all’interno di una lista di nominat­ivi raccolti a seguito d’indizione di ap­posito bando pubblico, rimane in carica ­per una durata massima di tre anni e può­ essere rieletto per una sola volta. Ese­rcita tale ruolo a titolo gratuito.
In definitiva, tale figura si porrebbe ­come punto di riferimento per le persone­ con disabilità, per la tutela dei loro ­diritti e degli interessi individuali o ­collettivi in materia di disabilità.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter