Condividi su facebook
Condividi su twitter
28 spettacoli nelle scuole della media valle del Tevere: emblematico quello della elementare di Porta Fratta a Todi dove il teatro si è fatto comunità
????????????????????????????????????

Il teatro a scuola è un’esperienza che non può mancare e che, oltre al lascito educativo e formativo, regala a fine anno bei ricordi ai bambini e alle loro famiglie. E’ accaduto l’ultimo giorno di scuola anche alla elementare di Porta Fratta, dove è stato messo in scena “Pinocchio” con un allestimento che ha coinvolto i circa 80 alunni delle classi prime, seconde e terze.

L’iniziativa è stata firmata da “Teatro Laboratorio Isola di Confine” che ha al suo attivo “AsSaggi di Comunità”, una rassegna di spettacoli creati dai bambini e dalle bambine a conclusione del progetto “Il Teatro va a Scuola”, progetto che va avanti dal 2009 coinvolgendo ogni anno circa 600 alunni nel territorio della Media Valle del Tevere.

Il programma si è articolato in 28 spettacoli, che hanno avuto inizio nel dicembre 2014 per concludersi a giugno di quest’anno. Gli spettacoli intrecciano giocosamente teatro, musica, danza, letteratura per l’infanzia avvalendosi degli artisti-pedagoghi di Isola di Confine. Con questa rassegna, le attività del Teatro Laboratorio “Isola di Confine” si integrano le comunità ospitanti – le scuole, le famiglie – e con i Comuni che sostengono le attività: Todi, Marsciano, San Venanzo, Monte Castello di Vibio.

“L’appuntamento di Porta Fratta si è caricato di un ulteriore particolare significato – sottolinea Valerio Apice di “Isola di Confine” – perchè si è svolto con grande entusiasmo e allegria nell’area-parco della scuola rinato grazie al lavoro volontario dei genitori, che insieme alla maestre hanno collaborato anche al progetto teatrale”.

“Riappropriarsi di uno spazio attraverso la cultura e la collaborazione di tutti – evidenzia ancora Valerio Apice – significa farsi comunità e, se il teatro manca di qualcosa, oggi, è proprio di questa dimensione comunitaria, una dimensione di gruppo. Con l’esperienza di Porta Fratta si conclude il progetto “Il Teatro va a Scuola” e, nel caso di Todi, potremmo dire che la comunità del teatro rinasce nel giardino ricreato dai genitori per i loro figli”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter