Condividi su facebook
Condividi su twitter
Alla Materna Broglino giornata conclusiva del progetto della fattoria didattica del Ciuffelli: i baby ortolani di 3, 4 e 5 anni hanno raccolto e cucinato i prodotti per il loro pranzo a mensa
foto collage orto bimbo broglino 2

Li avevamo lasciati mesi fa a seminare in serra e li ritroviamo a tavola a mangiare i prodotti del loro orto.
Loro sono i bambini della Materna Broglino di Todi, l’orto è “Orto Bimbo”, invenzione della fattoria didattica dell’Istituto Agrario, che ha organizzato per la chiusura del progetto una giornata di quelle da ricordare a lungo.

Dopo mesi di coltivazione diretta i piccoli di 3, 4 e 5 anni hanno potuto raccogliere tutti insieme gli ortaggi e la frutta prodotta nell’orto-giardino realizzato proprio a ridosso delle aule.
I bambini, subito dopo, sono stati coinvolti nella preparazione dello speciale menu “Orto Bimbo” previsto per il pranzo della giornata: pasta con fave e pachini, polpette di verdure, spiedini di mozzarella e pomodorini, contorno di piselli, cocomero.
Tutto raccolto nell’orto e tutto cucinato dai bambini, sbucciando le fave e i piselli, tagliando le zucchine ed impastando le polpette. E non è un caso che, dopo aver prodotto e preparato tutto loro, dai piatti non sia avanzata neppure una briciola.

Un’esperienza di filiera corta e di prodotti km zero, quella realizzata dalla fattoria del Ciuffelli, che i bambini difficilmente dimenticheranno e che è stata sugellata anche dalla solenne consegna a ciacun bambino del diploma di ortolano da riportare a casa per farsi promotori presso i genitori della coltivazione di orti familiari.
Tutte le attività, condotte con un approccio ludico-didattico, hanno permesso di introdurre alla conoscenza delle specie orticole, all’osservazione delle fasi della vita vegetale, alla scoperta della stagionalità e del ciclo delle produzioni agricole e della salubrità dei cibi. Favorita anche la socializzazione e la collaborazione, nonchè l’autonomia e la responsabilizzazione dei comportamenti dei bambini, facendo comprendere loro il rispetto delle regole, dei tempi e degli spazi.

L’azienda-fattoria didattica dell’Istituto Agrario di Todi non è nuova ad iniziative di educazione ambientale ed alimentare di successo come è stato lo scorso anno “Merenda a scuola”. E proprio per dare in qualche modo continuità a quell’esperienza ha realizzato al Broglino un orto in piena regola, partendo  dal recupero di uno spazio incolto vicino alle aule, riqualificando un’area della corte del plesso dove sono state realizzate, anche grazie all’azienda Tuder Green Service,  aiuole e cassoni, una piccola serra ed anche un orto verticale utilizzando dei vecchi bancali di legno riciclati.

Per tutto l’anno, con il coinvolgimento diretto e pratico dei bambini dai 3 ai 5 anni guidato dagli operatori della fattoria didattica del Ciuffelli e dalla maestre delle tre classi, i piccoli allievi hanno seguito ed eseguito tutte le operazioni: dalla semina nei semenzai alla preparazione del terreno, dal trapianto alla zappettatura, dall’innaffiatura alla cura delle piante.
Ogni operazione è stata condotta con cadenza regolare, settimana dopo settimana, con un insegnamento attivo e partecipativo che ha coinvolto anche il personale ausiliario, le cuoche e le famiglie.

La realizzazione di “Orto Bimbo” ha visto la collaborazione anche del Rotary Club Todi che da due anni ha inserito le attività della fattoria didattica del Ciuffelli nelle buone pratiche da sostenere.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter