A Todi l’esperienza partita dalla scuola elementare di Porta Fratta si fa contagiosa. Anche presso il plesso della primaria di Collevalenza, infatti, genitori e maestre si sono radunati un sabato pomeriggio per eseguire alcuni lavori esterni alla scuola di sistemazione degli spazi verdi di pertinenza. E’ stata tagliata l’erba, potate le piante e raccolti tutti i residui vegetali.
Alla fine della mattinata tutti erano soddisfatti perché la volontà dei genitori è stata ripagata dal buon esito raggiunto nelle sistemazioni.
L’esperienza verrà ripetuta alla fine dell’anno scolastico per eseguire qualche altro lavoro utile e rendere così gli spazi adiacenti alle aula più accoglienti ed ordinati.
“Una scelta generosa, ancora una volta – sottolineano dalla comunità scolastica – che testimonia il grado di sensibilità che la comunità tuderte nutre nei confronti delle sue scuole”.
E’ attraverso azioni di questo tipo che si concretizzano e promuovono, in modo spontaneo ed efficace, dei comportamenti responsabili e solidali verso la collettività che sono da esempio per i bambini.
Le competenze sociali e civiche si apprendono anche nei giardini delle scuole.