Condividi su facebook
Condividi su twitter
rotary-day

A Todi  il Rotary Day 2015, giornata conclusiva di una serie di progetti in collaborazione con le dirigenze e gli operatori delle scuole, in sintonia con le istituzioni.
Quest’anno, sotto la presidenza di Bruno Severi, vari interventi sono stati condotti con studenti del territorio di Todi e della provincia di Terni.
Le attività sono state coordinate dal professor Giancarlo Pasqualini, presidente Commissione Progetti del club e volte alla diffusione di caratteristici temi rotariani, come la condivisione delle regole del buon vivere, il rispetto degli altri e del mondo che ci circonda, il miglioramento di sé visto anche come risorsa per un servizio al mondo, all’ambiente, alla società in genere.

Appuntamento ormai tradizionale per il club di Todi, da anni è particolarmente attento alla formazione delle nuove generazioni, il “Rotary Day” si svolge sabato 9 maggio presso la Sala del Consiglio Comunale alle ore 9,00 e consiste nell’illustrazione di progetti, svolgimento e risultati, completato dai riconoscimenti stabiliti per il lavoro svolto.

Gli interventi del Rotary hanno riguardato:
i bambini delle scuole materne col progetto “Orto bimbo”, svolto in una classe con la coordinazione dei suoi docenti e la guida dei tecnici dell’Istituto Tecnico-Agrario;
 per le quinte classi delle elementari il progetto “Incontro con l’autore”, che ha previsto la lettura e l’esame del libro ‘Ti voglio tanto bene’ di Loredana Frescura, sotto la guida della stessa autrice;
infine il progetto “Fattoria didattica” che ha consentito agli studenti di sperimentare in prima persona i processi produttivi in agricoltura e settori legati, attraverso laboratori di educazione ambientale, scientifica ed alimentare.

Per la scuola media Cocchi-Aosta sarà assegnata una borsa di studio allo studente che si è particolarmente distinto nell’apprendimento di uno strumento musicale, invitandolo, in questo modo, a proseguire gli studi presso un Conservatorio:
All’ Istituto professionale I.P.S.I.A. per la quinta classe è stato organizzato un corso di “comunicazione” con titolo ad un credito scolastico spendibile all’esame di Stato. Ancora una borsa di studio, infine, sarà assegnata allo studente dell’Istituto Tecnico Industriale e per Geometri di Terni che abbia presentato il miglior progetto tecnologico.

Il Rotary Club International, sodalizio internazionale istituito nel 1905 a Chicago da Paul Harris, proprio per interpretare la validità delle professioni individuali in chiave di servizio alla comunità nell’ambiente, persegue la pace e la comprensione internazionale e incoraggia il rispetto dei principi etici nell’esercizio delle proprie attività “al di sopra di ogni interesse personale” come recita il motto dell’associazione.
Il Rotary International è l’organizzazione più vasta del mondo. Unica non governativa ad essere rappresentata all’ONU, l’associazione è presente in 160 Paesi, con più di 29.000 Rotary club nel mondo, ed è stata capace di esprimersi in decine di lingue, strutture politiche e sociali, civiltà diverse, sempre rispettosa delle differenze religiose e dei costumi locali. S’è distinto in numerose attività altamente meritorie, fra cui la ‘lotta alla Polio’, debellata nel mondo.

Il club di Todi è stato fondato il 9 giugno del 1979 e vanta dunque più di 35 anni di presenza in città e nel territorio circostante, sempre con grande attenzione e passione, un’attenzione che si traduce, come in quest’iniziativa, in gesti concreti, significativi e paradigmatici di un mondo sempre più a misura d’uomo, nell’intento di dare utilità all’amicizia, con la convivialità che ne deriva, fondata sulla condivisione dei grandi valori.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter