Massa Martana si prepara a commemorare il centenario della grande guerra con una prima iniziativa che cadrà domenica 24 maggio 2015, allorchè l’Amministrazione Comunale dedicherà una giornata di studio, di ricordo e di riflessione su quell’evento catastrofico che sconvolse il mondo.
Diversi giovani massetani, i cui nomi sono scolpiti sulle lapidi di piazza Umberto I e sulle tombe di tutti i cimiteri locali, persero la vita sui vari fronti ed è a loro innanzitutto che andrà l’omaggio delle istituzioni locali e della cittadinanza. Il programma si estenderà ad uno specifico convegno,alla partecipazione della banda musicale e delle scuole, alla deposizione di corone. L’intento dell’Amministrazione Comunale, oltrechè ovviamente commemorativo, è anche quello di connotare il senso e il segno della celebrazione, approfondendo il valore della pace, della convivenza e della memoria storica.
A seguire la possibilità di una mostra, durante le Giornate Massetane agostane, di cimeli e di foto annunciata da Francesco Campagnani e Stefano Barlozzari, che si rivolgono ai propri concittadini qualora in possesso, per farne un’esposizione.