Condividi su facebook
Condividi su twitter
Oltre che a : Rita Imperatori, Nello Cicuti e Andrea Pacioselli, premio alla carriera a Bruno Dozzini, poeta perugino morto nel 2008
GensVibiaLocandina2015

Si svolgerà nel pomeriggio di sabato 21 marzo, a partire dalle ore 16, presso la sala Aldo Capitini del Municipio la premiazione della tredicesima edizione del Premio letterario nazionale Gens Vibia L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Pegaso con il contributo di Intra e il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Marsciano, si svolgerà in occasione della giornata internazionale della Poesia.

Alla cerimonia di consegna dei premi prenderanno parte, tra gli altri, la Presidente dell’Associazione Pegaso, Deanna Mannaioli e l’Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano Valentina Bonomi e il giornalista e critico d’arte Giovanni Zavarella.

Il premio, che ha potuto contare su una grande partecipazione di artisti provenienti da molte regioni d’Italia, si divide in tre sezioni: poesia in lingua, poesia in dialetto e sezione giovani.
Una giuria di esperti del mondo della cultura ha, per ogni sezione, individuato un numero ristretto di finalisti e quindi, tra questi, decretato il vincitore.
Ad aggiudicarsi la vittoria nella sezione Poesia in lingua italiana è stata Rita Imperatori di Perugia, mentre per la poesia in dialetto primo classificato è il poeta umbro Nello Cicuti.
Tra i giovani il primo posto se lo aggiudica Andrea Pacioselli, del Liceo Mariotti di Perugia

Nel corso della premiazione sarà anche assegnato il premio speciale al “Poeta umbro dell’anno – premio alla carriera”, a Bruno Dozzini, poeta perugino morto nel 2008 che ha rappresentato una voce di spicco nel panorama lirico contemporaneo italiano.

L’incontro sarà allietato dal concerto del duo pianistico Rivelli-Peronelli, mentre la lettura delle poesie premiate sarà affidata a Federica Pieravanti e Camilla Canonico.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter