Condividi su facebook
Condividi su twitter
Isola-Polvese-Trasimeno

Mentre sul destino della gestione dell’isola del lago Trasimeno infiamma la polemica, il Centro di Esperienza Ambientale di Isola Polvese, da un primo bilancio della stagione turistica 2014, si dichiara soddisfatto dei risultati raggiunti in primavera per quanto riguarda il Turismo Scolastico che ancora una volta ha evidenziato un aumento in controtendenza con quanto avviene su scala nazionale.

Difatti la crisi ha determinato una scelta consapevole di diverse scuole umbre verso mete più vicine fra cui Isola Polvese e, per lo stesso motivo, ha favorito un sostanziale aumento di scuole provenienti dalle regioni limitrofe (Toscana, Marche e Lazio).
L’offerta di percorsi e laboratori articolati adatti a tutti gli obiettivi didattici ha contribuito a soddisfare una ampia gamma di esigenze educative: educazione alla sostenibilità, educazione alimentare, educazione al consumo responsabile e consapevole, laboratori naturalistici e scientifico-tecnologici, educazione paesaggistica.
Per questa ampia offerta il Centro si avvale di un team di operatori qualificati  con esperienza consolidata negli anni (naturalisti, biologi, agronomi, astronomi, istruttori sportivi, psicologi, educatori-animatori, storici, archeologi).

Il Centro di Esperienza Ambientale è impegnato da oltre 20 anni sul fronte del miglioramento qualitativo dei servizi educativi e turistici in sintonia con l’obiettivo originario della Provincia di Perugia  di destinare la Polvese a “Parco Scientifico Didattico e Laboratorio Territoriale per lo Sviluppo Sostenibile e come tale dedicata ad attività di ricerca, sperimentazione, educazione e turismo ambientale”. Centro esperienza ambientale isola Polvese VillaLarocca

In un’ottica di miglioramento continuo vengono raccolte le schede di gradimento dei servizi offerti e per il 2014 emerge che oltre il 95% degli utenti si dichiara molto soddisfatto del servizio con un  percorso che risponde in pieno alle aspettative.
A riprova di questo alto gradimento emerge dalle schede che il canale promozionale di maggior efficacia è rappresentato dal passaparola fra soggetti che hanno sperimentato i servizi negli anni precedenti.

Con la chiusura delle scuole e l’approssimarsi della stagione estiva l’attività si orienterà  prevalentemente  verso i turisti e i gruppi organizzati con servizi  di prima informazione e percorsi di durata variabile alla scoperta delle specificità ambientali, storiche e culturali di un territorio unico nel suo genere.
Difatti l’utente tipo di Isola Polvese è rappresentato da persone alla ricerca di un’oasi di tranquillità e armonia per scoprire le tracce dell’uomo,  i ritmi della natura e vivere luoghi dove ritrovare se stessi  lontano dalla frenesia della vita quotidiana.

Considerando che la domanda di turismo ambientale è in continua crescita,  il Centro di Esperienza Ambientale è impegnato per il futuro a qualificare ulteriormente i servizi ampliando l’offerta (Corsi, seminari, work-shop, eventi tematici)   e creare opportunità di lavoro specializzato in un settore di eccellenza come quello dell’ecoturismo.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter